Stampa

Il Caffè Lao

In Laos, il caffè è coltivato quasi esclusivamente nell'altopiano di Bolaven, nel sud del paese. Quest’altopiano è d’origine vulcanica e copre circa 1.000 km2, ad un’altitudine che varia dai 300 ai 1.500 metri sul livello del mare.

20.000 famiglie, suddivise in 250 villaggi, coltivano il caffè. Ogni famiglia coltiva tra 0,5 e 3 ettari di piantagione di caffè che rappresenta un'importante fonte di reddito per numerose persone nella regione.

Le prime piantagioni di caffè sono state introdotte in Laos tra il 1913 ed il 1916 ma l'esperimento fallì rapidamente. Nel 1917, delle piante di caffè (arabica e robusta), provenienti dal giardino botanico di Saigon, furono piantate dai francesi a Thateng, un piccolo villaggio situato nel nord del Bolevan Plateau. Le piante si adattarono molto bene al clima di questa provincia meridionale del Laos ma, principalmente a causa della mancanza di cure, la maggior parte non sopravvisse.

La produzione di caffè non si sviluppò mai in modo rilevante prima del 1930, anno in cui la raccolta fu di 5.000 tonnellate di qualità arabica. Vent'anni più tardi, nel 1950, la maggior parte delle piantagioni di caffè fu distrutta sia da una malattia conosciuta come la ruggine del caffè che da delle forti gelate.

La produzione calò a meno di 1.500 tonnellate e gli agricoltori incominciarono a sostituire gradualmente le piante di qualità arabica con quelle di robusta che, per natura, è più resistente alle malattie e alle basse temperature.

Nel 1970, il Laos produceva circa 7.000 tonnellate di caffè ma la produzione si ridusse nuovamente negli anni seguenti a causa della guerra fino ad arrivare a 3.000 tonnellate annuali.

All'inizio degli anni 80, gli agricoltori rinnovarono il loro interesse per la coltivazione del caffè e, oggigiorno, circa 15.000 tonnellate di caffè sono prodotte in Laos, di cui il 95% di qualità robusta.

Nel 1993, una nuova varietà d’arabica, resistente alla ruggine del caffè ed alle basse temperature, è stata introdotta nel Bolaven Plateau e, più precisamente, nella provincia di Champasak. L'esperimento si è rivelato un gran successo.

coffee1

Kingfisher-logo-xs

FaLang translation system by Faboba

Le nostre immagini